AVERSA. Avanzo di bilancio? Siamo di fronte alleconomia creativa alla Tremonti. Dallopposizione di centrosinistra accuse allassessore al bilancio Pasquale Diomaiuta (Udc) e alla sua maggioranza.
In particolare allesponente del partito di Casini viene contestato che i 20 milioni di euro di avanzo di bilancio presenti nel consuntivo 2010, già approvato in giunta, sono virtuali. Unaccusa corroborata dal fatto che a formare lavanzo sarebbero crediti come i canoni delle case popolari da riscuotere (mai avvenuto) imposte e tributi vecchi di anni, oneri di urbanizzazioni solo in previsione. Tutto questo si afferma – rischia di far saltare le casse comunali, oltre che, ovviamente, nascondere la circostanza che, forse, non è stato rispettato il patto di stabilità.Non so risponde da parte sua Diomaiuta se siamo di fronte a ignoranza della materia o a mala fede. Fatto sta che si tratta di affermazioni prive di fondamento.
Subito dopo passa alla difesa tecnica del proprio operato e dichiara: Lavanzo di amministrazione è formato da una sommatoria di tutti i residui attivi ed è vero che alcuni di questi, di fatto, sono inesigibili. E per questo motivo che lamministrazione ha provveduto a considerare solo quei residui per i quali vi è certezza della sussistenza. Possiamo capire le dichiarazioni dellopposizione, ma non possiamo giustificarle. I nostri crediti sono certi e liquidi, tantè che attiviamo anche spese correlate. Da qui linvito a chi vuole saperne di più. Invito gli interessati conclude sullargomento lassessore della giunta Ciaramella ad informarsi maggiormente e dopo a confrontarsi con me sulla questione.
Sempre in materia di consuntivo 2010, dopo lapprovazione in giunta e lesame da parte del collegio dei revisori dei conti, il bilancio dello scorso anno è a disposizione dei consiglieri comunali in vista della seduta monotematica sul tema che dovrebbe tenersi nei primissimi giorni di agosto e, comunque, prima di quella prevista per lapprovazione del bilancio preventivo per il 2011.
A questo proposito, lo stesso Diomaiuta prevede una seduta di civico consesso per il 6 o 7 agosto prossimo. Il preventivo, infatti, è allesame dei revisori, poi ci saranno dieci giorni di tempo per la presentazione di emendamenti (che ci saranno ed in grande quantità tenuto conto che, per rispettare i tempi, in giunta è stato approvato una sorta di bilancio quadro da riempire con le proposte dei singoli assessorati, ndr), per poi giungere in aula per lapprovazione.