AVERSA. Come si collocherà lex consigliere regionale del Popolo della Libertà Giuseppe Sagliocco?
Una domanda che, con lavvicinarsi dellappuntamento elettorale per le comunali della primavera 2012, si fa sempre più pressante e interessante anche in considerazione del potenziale di voti che lesponente politico trentolese porterà in dote alla fazione che sceglierà di appoggiare. Stando ai rumors nei corridoi della politica, Sagliocco (dichiaratosi indipendente dopo la fuoriuscita da Futuro e Libertà, da cui era entrato provenendo dal Pdl) avrebbe deciso di mettersi in proprio, con una propria lista civica, esprimendo un proprio candidato a sindaco.
In questo senso lex finiano avrebbe intrapreso contatti, con un dialogo fitto, con Giuseppe Stabile. Stessa estrazione democristiana, con questultimo, che, dopo essere stato il vice di Ciaramella nella prima consiliatura di questi, si è ritrovato ad essergli avversario, addirittura quale rappresentante della coalizione di centrosinistra, nella successiva campagna elettorale del 2008, per poi essere nominato di recente presidente della commissione consiliare urbanistica.
Certo è che, in questo momento particolare, con il fronte aperto degli ex consiglieri comunali di Alleanza Nazionale in rotta con i pidiellini ortodossi, Sagliocco potrebbe scegliere di appoggiare quale candidato a sindaco lex An Giampaolo Dello Vicario, fosse solo per misurarsi elettoralmente e diventare ago della bilancia in caso di ballottaggio. Ma sul recupero di Sagliocco al centrodestra e al Pdl, in particolare, starebbe lavorando anche quello che in seno al partito comune di appartenenza (Forza Italia Pdl) era uno dei suoi avversari più agguerrito: Mimmo Ciaramella. Non ci sono dichiarazioni in merito dei due protagonisti, ma pare che il primo cittadino stia convincendo quello che era stato un vero e proprio nemico della sua amministrazione, a rientrare nei ranghi del Pdl affinché tutti insieme si riesca a fare in modo che il centrodestra continui a tenere la barra dellamministrazione cittadina per il prossimo quinquennio.