AVERSA. Strade colabrodo l’assessore Carlo Amoroso annuncia interventi, nell’immediato e a lungo termine.
“Premesso che il tema riguarda il mio settore solo relativamente alla viabilità e alla sicurezza stradale giacché gli interventi di ristrutturazione delle strade sono fondamentalmente di competenza dell’assessorato ai lavori pubblici, il mio desiderio – esordisce Amoroso – è quello di poter dare il via ai lavori prima della fine della legislatura, restaurando strade che ne hanno davvero un grande bisogno quali sono via Roma, viale Europa e via Diaz”.
Su queste arterie saranno impegnati complessivamente un milione duecentotrentamila euro già disponibili nelle casse municipali essendo fondi comunali. “Domani, lunedì 12 dicembre, sarà ufficializzato l’elenco delle ditte di fiducia, subito dopo – continua l’assessore – daremo il via al bando per l’affidamento delle gare di appalto”.
“Gli interventi interesseranno innanzitutto via Roma e viale Europa, dove è prevista la spesa di un milione di euro per rifare interamente le arterie, conservando lo stile attuale relativamente alla pavimentazione” precisa l’assessore facendo esplicito riferimento a via Roma. “Un intervento – continua – è previsto anche su via Dragonetti e su altre strade cittadine in c’è necessità immediata di operare per garantire la sicurezza a pedoni ed automobilisti, che saranno individuate da una verifica che sta effettuando la polizia municipale”.“Per via Diaz l’intervento che – sottolinea – è previsto dal piano triennale delle opere pubbliche, costerà 230 mila euro e permetterà di risolvere tutti i problemi di viabilità che presenta oggi l’arteria”.
Quanto ai tempi Amoroso ricorda che sono legati al normale iter burocratico da seguire per ogni appalto. “Se non vi saranno intoppi tra pubblicazione del bando ed espletamento della gara – dice – dovremmo partire entro tre-quattro mesi e comunque prima che si concluda la legislatura”.
“Però, nell’attesa, non resteremo a guardare le strade che vanno a pezzi. Avendo a disposizione 100 mila euro per manutenzione straordinaria e 100 mila euro per manutenzione ordinaria partiremo da subito – conclude l’assessore – per realizzare interventi su alcune arterie del centro storico che, sia pure di piccola entità, consideriamo necessari per ripristinarne l’integrità e metterle in sicurezza. così come chiesto anche dalla sezione cittadina dell’Associazione Italiana Familiari delle Vittime della Strada”.