AVERSA. Speranze concrete di miglioramento per i portatori di handicap dellagro aversano. Il dottor Luciano Gentile, responsabile regionale di settore dellUgl, è stato nominato, dal presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, …
…componente del Comitato Consultivo Regionale per il pieno inserimento nella vita sociale dei portatori di handicap per i prossimi tre anni. Importantissimo il compito che questo Comitato è chiamato ad espletare. Basta leggere larticolo 20 della legge regionale istitutiva, la n. 11/1984 recante Norme per la prevenzione, cura e riabilitazione degli handicap e per linserimento nella vita sociale che prevede specificamente: Le Uussll e i Comuni e le Comunità Montane, ciascuno per le proprie competenze, sentito il Comitato di cui all’articolo 19 , adottano annualmente i Regolamenti delle strutture e servizi di cui alla presente legge.I regolamenti dovranno conformarsi al principio di armonizzare ed integrare gli interventi sanitari con quelli socio-assistenziali. In tali Regolamenti saranno indicate le modalità di svolgimento delle attività che si conformeranno al criterio della flessibilità delle strutture, ai bisogni dell’utenza e che prevedranno prioritariamente controlli qualitativi mirati al raggiungimento delle finalità della presente legge.
Insomma, gli enti locali devono (sin dal 1984) facilitare linserimento dei portatori di handicap nel sociale, ossia lintento della vita del dottor Gentile al quale auguriamo di raccogliere risultati concreti grazie alla sua nota forza di volontà e esperienza pluridecennale nel settore.