AVERSA. Continua il percorso di orientamento allistituto tecnico commerciale Alfonso Gallo di Aversa.
Un gruppo di alunni, di quarta e quinta classe, selezionati tra coloro con la media più alta, si è recato allAccademia Militare di Pozzuoli. Guidati da due sottotenenti, i ragazzi hanno visitato i vari luoghi dellistituto che forma gliufficialidellAeronautica Militare. E tra le più antiche accademie militari del mondo, avendo iniziato le attività nel1923. I frequentatori conseguono al completamento degli studi una laurea magistrale della durata di cinque anni.
LAccademia lavora a stretto contatto con lUniversità degli Studi di Napoli Federico II, che rilascia quattro tipologie di lauree. Per il ruolo naviganti e per il ruolo delle armi è previsto un corso di laurea unico in Scienze Aeronautiche. Gli allievi, dopo il superamento degli esami militari, conseguono durante la frequenza dellistituto il grado disottotenenteal quarto anno di corso. I sottotenenti del ruolo naviganti, una volta conseguita la laurea magistrale al quinto anno di frequenza, interrompono gli studi accademici per ricevere il titolo di pilota militare o navigatore militare.
Una volta conseguito il brevetto presso le scuole di volo inItalia, inGrecia, negliUsao inCanada, il frequentatore rientra in Accademia per terminare gli studi con lesposizione della tesi. In circa sei anni dallentrata in Accademia, i naviganti sono trasferiti ai reparti di volo dove prestano servizio. Con le nostre telecamere abbiamo visitato listituto.
A seguire le immagini…
I ragazzi del “Gallo” all’Accademia di Pozzuoli – VIDEO |