AVERSA. LAssociazione familiari delle vittime della strada punta il dito sulla insufficiente attenzione posta dalla polizia municipale sul tema della sicurezza stradale e ricorda promesse ed impegni disattesi.
A dare spunto alle critiche rivolte da Biagio Ciaramella, responsabile del sodalizio, è lincidente occorso qualche giorno fa ad uno studente del Liceo scientifico Fermi, investito dallauto guidata da una insegnante del Liceo classico Cirillo mentre attraversava a piedi lincrocio tra via Garofalo e viale Kennedy, regolato da un sistema semaforico.
Per fortuna non cè scappato il morto scrive Ciaramella in un comunicato stampa ma di sicuro il merito non è della polizia municipale che ha dichiarato candidamente, come si leggeva sui quotidiani di martedì, che dai controlli fatti a seguito dellevento è emerso un caso particolare sia il pedone che lautomobile quando hanno impegnato lincrocio avevano il semaforo verde e quindi il via libera per passare.
Etichettando così come caso particolare una carenza del servizio rappresentata dalla mancata regolazione dei tempi dei semafori a quellincrocio e fingendo dignorare quanto segnalato dalla nostra associazione cinque mesi fa.
Basta scorrere la rassegna stampa del mese di maggio, fatta sicuramente dallamministrazione comunale per trovare conferma ricorda Ciaramella della nostra segnalazione del pericolo rappresentato dalla disfunzione dei semafori presenti a quellincrocio e che in settimana ha provocato un incidente che, grazie a Dio, ha prodotto solo un grande spavento e lievi danni ai protagonisti. Danni che non ci sarebbero stati se la polizia municipale, sempre solerte a contestare le nostre segnalazioni, avesse raccolto lallarme da noi lanciato cinque mesi fa.
VIDEO |
Purtroppo continua Ciaramella ad oggi lAifvs deve constatare che non cè stato il rispetto di quanto concordato con lallora assessore alla viabilità Amoroso e con il comando della polizia municipale in tema di sicurezza stradale. Cosicché ancora oggi dobbiamo registrare il mancato intervento di messa in sicurezza del cordolo presente su viale Kennedy allincrocio con via Numeroso e il mancato intervento di rifacimento degli attraversamenti pedonali dellintera variante che, siano o meno autopulenti come affermato dal responsabile del settore, sono in grande parte invisibili creando pericolo per pedoni ed automobilisti.
LAifvs conclude Ciaramella pretende dalla nuova amministrazione interventi immediati per garantire la sicurezza stradale affinché non cresca ancora di più il numero delle vittime della strada di cui purtroppo noi siamo testimoni.