AVERSA. Nasce il patto di riconversione del territorio tra i sindaci dellagro aversano e con la facoltà di ingegneria della Seconda facoltà degli Studi di Napoli.
Questo quanto deciso nel corso dellincontro di ieri pomeriggio cui hanno preso parte i sindaci dellagro aversano tra cui Mario Masi, sindaco di Carinaro, Michele Griffo, di Trentola Ducenta, Raffaele Vitale, primo cittadino di Parete, Andrea Moretti, di Gricignano, ed i delegati di Villa Literno, Antonio Ciliento, e di Cesa, Cesario DAgostino, presso la facoltà di ingegneria presieduta dal preside Michele di Natale.
Ogni Comune adotterà una delibera di consiglio comunale ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco che ha partecipato allincontro con il consigliere comunale Paolo Santulli con la quale verrà sancito un atto di indirizzo concreto che dà vita, in modo ufficiale, al progetto di collaborazione tra i Comuni dellintero territorio. Non possiamo più ragionare e programmare i nostri interventi guardando solo in casa nostra. Dobbiamo fare un salto di qualità e ragionare su scala vasta sullintero territorio dellagro aversano. Lobiettivo è quello di farci trovare pronti ed intercettare i prossimi finanziamenti comunitari in tema di urbanistica ed infrastrutture.
Sagliocco aggiunge: Stiamo condividendo, con tutti i sindaci, una nuova visione del territorio dellagro aversano e la Facoltà di ingegneria diventa il nostro punto di riferimento. Coinvolgeremo anche la Facoltà di Architettura che è laltra facoltà presente sul nostro territorio. Le due facoltà rappresentano delle risorse per la nostra comunità che dobbiamo valorizzare.
Entusiasti delliniziativa anche i sindaci dellagro che, a più riprese hanno sottolineato come questa è unopportunità che non possiamo e non dobbiamo farci scappare. Dobbiamo cogliere al volo questoccasione ed avvalerci delle professionalità che la Facoltà di Ingegneria ci mette a disposizione.
VIDEO |