AVERSA. LUnicef sta promovendo un importante campagna di sensibilizzazione Io come Tu, contro ogni forma di discriminazione.
Alla vigilia delle elezioni politiche lUnicef ha intensificato le attività di promozione dei diritti dell infanzia e dell adolescenza nell intero territorio nazionale perché al centro di ogni dibattito si mettano i diritti e le persone. Per quanto riguarda la provincia di Caserta, sono diverse le manifestazioni promosse in vari Comuni. In particolare, il 15 febbraio alle ore 18, presso lex macello di Aversa, sarà approfondita la condizione dei bambini immigrati che nascono nei nostri territori e la necessità di modificare la legge n 91 del 1992. Il saluto iniziale è stato affidato ai bambini della scuola media Beethoven di Casaluce (scuola ambasciatrice Unicef) , diretta da Mario Autore e ad un appellodel piccolo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi.
La professoressa Marialuisa Coppola introdurrà le testimonianze a cui chiediamo attenzione e soprattutto concretezza di risposte per cambiare politiche, prassi e mentalità. Un ultimo passaggio sarà curato dall Istituto nautico di Mondragone che parteciperà con 30 allievi che esporranno la scuola di serie B che vivono.
Altro tema di approfondimento sarà la disabilità e le troppe barriere,non solo architettoniche, che i disabili incontrano: avremo le testimonianze dei diversamente abili dellassociazione Casa della Vita di SantArpino presieduta da Gennaro Capasso. Saranno presenti Mons. Gino Battaglia, Direttore dell Istituto per lecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei, il professor Lucio Romano, presidente nazionale di Scienza e Vita e Rosita DAngiolella consigliera giuridica presso Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Moderatrice dellincontro sarà Francesca Nardi, direttore di Tv Luna. Il servizio di accoglienza sarà curato dallassociazione culturale Le Stelle, presieduto dalla professoressa Giovanna Paolino, portavoce della campagna elettorale dellUnicef, Vota per i bambini- Diritti in parlamento.