AVERSA. Viale Europa unarteria a rischio per essere ormai ridotta in gruviera tante sono le buche che la adornano.
La denuncia arriva dai tanti automobilisti rimasti in panne per essere incappati in una delle tante buche che abbondano nella strada, in maniera particolare nel punto in cui incrocia via San Lorenzo, e dai tanti pedoni che sono costretti a usare il piano stradale per le scadenti condizioni dei marciapiedi.
Un dato di fatto evidenziato anche dal consigliere del Nuovo Psi Raffaele Marino che ha segnalato al primo cittadino la necessità di anticipare al 2013 lintervento di rifacimento dellarteria previsto nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2014. I cittadini esordisce il consigliere di maggioranza hanno ragione a lamentarsi delle condizioni di viale Europa che sono davvero disastrose e peggiorano sempre di più per lintenso traffico che deve sopportare essendo la principale strada daccesso alla città.
Ma ricorda Marino lintervento di ristrutturazione, che costerà un milione 300 mila euro, è stato inserito tra le opere da realizzare nel piano triennale preparato dellassessore ai lavori pubblici che prevede il rifacimento completo del manto stradale, quello dei marciapiedi e linstallazione di arredo urbano. Però va anticipato afferma Marino, ricordando di avere già ottenuto lassenso di massima del sindaco per realizzarlo già questo anno.
Se si troverà la disponibilità economica, considerando limportanza strategica e le condizioni dellarteria, il sindaco continua Marino si è impegnato ad anticipare lintervento che riguarderà sia il rifacimento che la messa in sicurezza di viale Europa.
Per questo ultimo aspetto, nella richiesta inviata al primo cittadino, Marino ha sottolineato la necessità di dotare larteria di attraversamenti pedonali e di limitatori di velocità, quali bande rumorose, segnalazioni lampeggianti capaci di indicare la velocità di transito dei veicoli e semafori lampeggianti in giallo agli incroci. Sono interventi che non possono più aspettare. Anticipandoli al 2013 sarà possibile dare una risposta immediata alle richieste dei cittadini, conclude lesponente del Nuovo Psi.