AVERSA. La salvezza viene solo da Dio; ma, poiché riceviamo la vita della fede attraverso la Chiesa, questa è nostra Madre.
Noi crediamo la Chiesa come Madre della nostra nuova nascita, e non nella Chiesa come se essa fosse lautrice della nostra salvezza. Essendo nostra Madre, la Chiesa è anche leducatrice della nostra fede. È Il passaggio tratto dalla Prima Parte del Catechismo della Chiesa Cattolica (La Professione della Fede, Sezione Prima Noi Crediamo) che ha ispirato la diocesi di Aversa nel promuovere lincontro di catechesi diocesano sul tema Credo la Chiesa, in programma venerdì 19 aprile nella Cattedrale di Aversa a partire dalle ore 19. A guidare la riflessione sarà monsignor Beniamino Depalma, arcivescovo e vescovo di Nola.
Nel paragrafo 169 citato in apertura, abbiamo colto il pieno significato su cui si sarebbe potuto incentrare il momento di riflessione, osserva don Stanislao Capone, Vicario episcopale per la Formazione. Anche il coinvolgimento di Depalma assume unimportanza particolare, visto che il vescovo di Nola si sta impegnando con abnegazione e successo nella sua diocesi per la soluzione di tante problematiche inerenti proprio la chiesa locale.
Il prossimo settembre il cerchio degli incontri diocesani si chiuderà con un ulteriore momento di riflessione, che farà da ponte tra lAnno della Fede e lAnno della Speranza. In quella occasione, ad affiancare il vescovo di Aversa Angelo Spinillo sarà larcivescovo Rino Fisichella, teologo e presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.