AVERSA. Cera una volta Aversa, una città che sperava di diventare capoluogo di provincia. Un’idea che è servita a confezionare uno spot elettorale lungo ventanni, buono per raggiungere le stanze del Governo nazionale, …
… così come è successo con lo spot della cancellazione dellImu sulla prima casa e la restituzione di quanto pagato. Cera una volta Aversa ma ora non cè più. Cancellata dallAzienda sanitaria che ha inglobato lAsl Ce2 nellAsl Ce1, concentrando a Caserta tutto ciò che interessa la gestione della sanità territoriale, lasciando praticamente vuoti ed inutilizzati gli edifici di proprietà dellazienda situati in via Santa Lucia in cui erano collocati i vertici gestionali dellAsl Ce2 per trasferire il tutto in strutture prese in affitto da altri (?).
Cancellata dal call center dellInps a cui devono fare riferimento i medici di famiglia quando devono rilasciare una certificazione di malattia.Un’operazione telefonica effettuabile, dai medici autorizzati, chiamando il numero verde 800.180919. Dopo essere stato identificato, comunicando alloperatore che risponde in automatico, nel fine settimana, il proprio codice fiscale e i dati del pin personale il medico si sente chiedere dalla voce metallica registrata dica la regione in cui esercita la sua professione, alla risposta Campania segue una seconda domanda, Dica la città del suo distretto sanitario, e qui si scopre che Aversa non cè più. Perché dopo aver pronunciato Aversa la voce dice al medico Scusi, non ho capito, ripeta la città, una frase che dice per tre volte di seguito, poi chiude il contatto affermando Siamo spiacenti non è possibile acquisire i dati da lei forniti.
Ovviamente il medico non può rilasciare la certificazione necessaria al paziente. Però se, come abbiamo provato personalmente, alla domanda dica la città del suo distretto sanitario, si risponde Caserta loperatore automatico accetta i dati, li acquisisce e completa loperazione indicando il protocollo della certificazione. Insomma, per lInps cera una volta Aversa ora cè solo Caserta!?