AVERSA. Uniniziativa per la ricostruzione di Città della Scienza a cui hanno contribuito diverse scuole dellagro aversano con lo slogan Insieme Si Può.
Città della Scienza rappresenta per il patrimonio comune dello studio e della ricerca una risorsa essenziale a cui tutti, i giovani in particolar modo, non possono e non devono rinunciare. La scuola, che figura come il punto cardine dellistruzione, è il luogo in cui la sensibilità, acuita da un fenomeno distruttivo, verso il piacere per il sapere ha trovato il terreno migliore per questa iniziativa.
La notizia dell’incendio e della conseguente distruzione della Città della Scienza rappresenta un duro colpo non solo per Napoli,ma per l’Italia intera. La struttura era un presidio di eccellenza scientifico e culturale, luogo di attrazione di migliaia di scuole in visita guidata e di studenti provenienti da tutto il Paese e deve ritornare ad esserlo senza rinvii o ritardi. La ricostruzione potrà diventare loccasione affinché affiori maggiormente in ogni cittadino la coscienza dellimportanza di un luogo in cui la scienza e lamore per il sapere assumano il ruolo di protagonisti.
Hanno partecipato alla raccolta fondi la scuola materna ed elementare di Trentola Ducenta Ciento, la scuola elementare e media di Carinaro Petrarca, il Terzo circolo didattico di Aversa, il liceo scientifico di San Cipriano di Aversa ed il liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa.