AVERSA. Circa 40 anni fa fu realizzato un fabbricato di due livelli nel giardino del complesso di San Domenico, di proprietà del Comune di Aversa, da destinare a caserma dei Vigili del Fuoco.
Successivamente fu realizzata a ridosso del coro gotico della chiesa anche la torre per le esercitazioni dei vigili. Agli inizi degli anni 90 lamministrazione comunale mise a disposizione del comando provinciale dei Vigili del Fuoco unarea in via del Popolo per la realizzazione di una nuova caserma, attualmente funzionante.
Da oltre 20 anni ledificio in via San Domenico è abbandonato, in uno stato fatiscente e non più destinato alluso per il quale lamministrazione aveva concesso larea. In via San Domenico, e con ingresso anche da via Castello 9, vi è unaltra area destinata originariamente a mercato ittico ed attualmente utilizzata come deposito dallufficio lavori pubblici del Comune. Su questarea furono edificate alcune tettoie con strutture metalliche utilizzate per il mercato ittico.
Allarea in questione si può accedere anche da via Castello attraverso lingresso di un edificio su due livelli prospettante su piazza Normanna e un tempo pertinenza del convento domenicano. Ledificio è caratterizzato, allesterno, da unedicola in stucco di gusto barocco, al piano terra, e da una meridiana al livello di copertura.
I consiglieri comunali dellUdc ora propongono un piano di sistemazione. In particolare, la rimozione delle tettoie metalliche esistenti nellarea dellex mercato ittico e lunificazione della stessa con quella ottenuta demolendo lattiguo fabbricato, ex caserma dei Vigili del Fuoco, per ottenere una piazza di circa 1350 metri quadrati fruibile da cittadini; la ristrutturazione in un primo momento limitata alle murature esterne e alla tettoia delledificio su due livelli (salvo a definire in una fase successiva il suo utilizzo).
Inoltre, la pavimentazione, con masselli di pietra lavica di spessore 8 centimetri lavorati a puntillo sulla faccia vista, dellintera area con le necessarie pendenze per convogliare le acque meteoriche verso la rete fognaria attraverso sufficienti caditoie; la piantumazione di non più di 5 alberelli di arancio lungo la direttrice che va da via Cappuccinelle a piazza Normanna; e linstallazione di non più di quattro panchine lungo la stessa direttrice.