AVERSA. Siglato un accordo tra il Comune di Aversa e la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Campania del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo nella persona del direttore regionale, Gregorio Angelini (nella foto).
Grazie a questo accordo Aversa invierà alla Direzione regionale ed alla Sovrintendenza territoriale, ovvero quella della Provincia di Caserta, le schede relative agli immobili dellEnte. Questo accordo spiega il sindaco Giuseppe Sagliocco nasce in seguito ad un incontro ottenuto dal primo cittadino di Aversa con il direttore Angelini e la sovrintendente David, durante il quale sono state esaminate le prescrizioni dettate dalla Sovrintendenza in merito ai progetti sui sagrati delle chiese del centro storico previsto dal programma triennale per lannualità 2013.
Un intervento da finanziare per complessivi 3 milioni e 599mila euro, 1 milione e 800mila dei quali previsti dal bilancio comunale e la restante parte concessa allEnte con il programma Più Europa dedicato alle città medie.
Abbiamo illustrato, in primis, spiega ancora Sagliocco le nostre rimostranze alle osservazioni poste in essere dalla Sovrintendenza in merito al progetto sui sagrati delle chiese nellambito del Piu Europa. Ma non solo. Il nostro intento primario è stato quello di creare un rapporto diretto con la Direzione regionale per i Beni culturali. In questo modo sottoporremo tutti i progetti alla loro attenzione.