AVERSA. Lassociazione Casmu al fianco della popolazione carceraria. Ancora una volta il sodalizio presieduto da Mario Guida organizza una manifestazione a favore dei detenuti dellOspedale psichiatrico giudiziario di Aversa, per portare loro un messaggio di speranza e solidarietà.
Giovedì 19 settembre, infatti, in occasione della festività di San Gennaro – patrono di Napoli, culla dell’arte e dello spettacolo campano – a partire dalle ore 18 presso la struttura normanna dellAmministrazione Penitenziaria, si terrà uno spettacolo musicale che servirà ad offrire ai detenuti una giornata diversa. Saranno presenti molti dei “beniamini” della canzone napoletana.
Liniziativa è promossa dintesa tra Casmu, la rassegna nazionale di teatro-scuola Pulcinellamente, guidata dal direttore Elpidio Iorio, gli assessorati del comune di Aversa ai Servizi Sociali e alla Cultura, guidati rispettivamente da Romilda Balivo e Nicla Virgilio, i vertici dellOpg aversano, ovvero il direttore Elisabetta Palmieri, il comandante commissario Luigi Mosca, il capo area pedagogica Angelo Russo.
Levento come sottolineano gli stessi promotori è finalizzato ad implementare occasioni di incontro con il territorio e al contempo allietare la quotidianità delle persone a vario titolo detenute ed internate nellOpg. Intenso e articolato il programma artistico alla stesura del quale ha lavorato con generosità e spirito di solidarietà un ampio gruppo di soggetti associativi o rappresentativi di mondi artistici e culturali da sempre in prima linea nella promozione di eventi in grado di esaltare i valori delluomo e il rispetto della sua dignità umana. Gli artisti accompagneranno gli spettatori in un suggestivo quanto emozionante viaggio musicale nello splendido mondo del repertorio classico napoletano.
Tra gli artisti in concerto anche il musicista e cantautore Filippo Schisano. Ospiti Rosaria Argento e Davide Centanni. Patrizia Mazzola presenterà levento; Antonio Belardo coordinerà i service tecnici di audio e luci.
La Casmu, con il suo presidente Mario Guida, non è nuova a questo tipo di iniziative. In passato ha già organizzato eventi del genere, in quasi tutti gli istituti penitenziari della Campania, “esportando” questo tipo di iniziativa, che coniuga sapientemente musica e solidarietà, anche oltre i confini regionali.