AVERSA. Il 29 e 30 novembre si è tenuta alla Casa della Cultura Vincenzo Caianiello di Aversa (ex Macello) la terza edizione dello Street Comix, appuntamento ormai classico per gli amanti del fumetto e dellanimazione della Campania.
Tra gli ospiti, i massimi esponenti del fumetto europeo: Giuseppe Ricciardi, Enzo Troiano, Fabrizio Fiorentino, Francesco Manna, Germano Massenzio. Fiore allocchiello della kermesse è stata la ricca ed ampia retrospettiva sul maestro nipponico Miyazaki, apprezzata enormemente non solo dal pubblico più giovane, ma anche dai numerosi addetti ai lavori intervenuti.
Lelemento che ha reso orgogliosi gli organizzatori, oltre alla cospicua affluenza di pubblico, è stato il supporto di tre case editrici tra le maggiori ed importanti del panorama internazionale come Panini Comics, Starcomics e Wombat edizioni, che di rado sono presenti nelle fiere italiane.
La giovane fiera ideata dallassociazione culturale PQeditor, con il patrocinio del Comune di Aversa e il supporto di Ideacomics, Anime in Action, Medì e Megaoffice, ha ottenuto due primati nellambito fieristico nazionale: infatti, è stata la prima fiera in assoluto a realizzare uno spot in 3D (opera di Max Cimato) ed a realizzare il locandina dellevento interamente in plexiglass.