Aversa. Inaugurato sabato mattina, al centro culturale Vincenzo Caianiello (ex Macello), il museo civico di storia militare.
A tagliare il nastro il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, Savatore de Chiara di Gioventù Aversana e numerose autorità civili e militari presenti. Lapertura di questa importante istituzione ha detto il sindaco è stata resa possibile grazie alla collaborazione dellassociazione Gioventù Aversana ed a Salavtore De Chiara in particolare che ha rilevato il patrimonio documentale ed è custode della raccolta di cimeli della sezione dellassociazione nazionale del Fante.
Il museo ha poi sottolineato il primo cittadino si propone di essere non solo una semplice esposizione di reperti ma anche unaggiornata narrazione storica, in grado di coniugare la storia locale con gli venti e le problematiche generali dei devastanti conflitti bellici che hanno caratterizzato il secolo scorso, proponendo ai visitatori suggestioni e ambientazioni capaci di unimmediata riflessione sul concetto di guerra.
Presenti il colonnello Veniero Santoro, comandante della scuola specialisti dellAeronautica Militare di Caserta, il tenente colonnello Paolo Vatiero, in rappresentanza del generale di squadra aerea Fernando Giancotti, comandante dellAccademia Aeronautica di Pozzuoli, il capitano Salvatore Abate, in rappresentanza del colonnello Maurizio Cocci, comandante del 9° stormo di Grazzanise, il comandante Giordano della stazione dei carabinieri di Aversa, il comandante della polizia penitenziaria Luigi Mosca dellOpg Filippo Saporito, il generale Domenico Cagnazzo, ispettore regionale dell’Associazione nazionale carabinieri.
Da lunedì scuole ed associazioni aversane e dellintero agro saranno coinvolte nellorganizzazione di visite al museo.