Aversa. La Asd Pedale Normanno ha organizzato per domenica 15 giugno unescursione ciclistica, riservata a tutti i ciclisti regolarmente tesserati al Coni per l’anno 2014, denominata RandoNormanna, che si terrà su un percorso di circa 215 chilometri.
Il percorso toccherà Teano, il Santuario dei Monti Lattani, Fontegreca e la Reggia di Caserta, con partenza ed arrivo ad Aversa. Sarà per la città di Aversa una vetrina interessante in quanto è attesa una discreta partecipazione con atleti provenienti anche da altre regioni.
Si partirà dalla città normanna alle 7, alle 8.30 in direzione Teano dove si potrà visionare il monumento in onore dello storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II; attraversando i secolari castagneti di Roccamonfina si raggiungerà il santuario della Madonna dei Lattani dove verrà predisposto il primo controllo; poi si raggiungerà lincantevole cipresseta di Fontegreca (secondo controllo), una delle località più graziose del basso Matese; l’escursione proseguirà in direzione Piedimonte Matese costeggiando le sorgenti dell’acqua Lete a Pratella e le incontaminate colline di Raviscanina; giunti a Caiazzo, verranno percorse le classiche strade dell’allenamento quotidiano dei ciclisti casertani, raggiungendo il terzo controllo posto in località Strangolagalli; la classica salita dei Gradilli porterà i ciclisti a sfilare davanti all’ingresso della la Reggia Vanvitelliana di Caserta, per ritornare al Palazzetto dello sport di Aversa entro 12 ore dalla partenza.
I chilometri totali saranno 216, per un dislivello totale di circa 2200 metri; la salita più importante sarà quella di Roccamonfina che rimane comunque sempre abbastanza dolce a meno degli ultimi 2 chilometri verso il santuario.
La quota di iscrizione è di 10 euro fino al 13 giugno, e 13 euro la mattina del 15 giugno. Possono partecipare tutti i ciclisti che dispongono di un certificato medico per attività sportiva agonistica in corso di validità.
Tutte le notizie e gli aggiornamenti sull’evento saranno pubblicati sul sito www.pedalenormanno.it .
Levento è patrocinato dal Comune di Aversa, dallAscom Caserta, dal Comune di Fontegreca, dalla Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) e dallOrdine Nazionale dei Biologi.