Aversa. Con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice della gara dappalto, programmata nella casa comunale per domani pomeriggio, comincia la sistemazione di via Di Jasi.
Il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione dellarteria era stato approvato, insieme a quello relativo al tratto di via Roma fino a Porta Napoli, lo scorso 7 maggio. Sarà un appalto integrato cosicché la ditta provvederà alla progettazione esecutiva e allesecuzione dei lavori per un importo complessivo di 847.826,18 euro.
Il progetto complessivo di riqualificazione prevede la riorganizzazione del punto di confluenza tra via Roma e via Vito di Jasi con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati su via di Jasi. Inoltre saranno regolamentati i normali attraversamenti pedonali con la riorganizzazione della sosta auto su via di Jasi con conseguente riduzione della carreggiata mediante la creazione di aree per la sosta e per linterazione sociale ottenuta con lampliamento del marciapiede.
Prevista, inoltre,la realizzazione di golfi con avanzamento del marciapiede in prossimità delle intersezioni stradali e una particolare attenzione per le tematiche della sicurezza con linserimento di elementi specifici pendo garantirla assicurando la funzionalità dellambiente urbano e la riprogettazione dei percorsi pedonali. Infine, su via Di Jasi sarà creata una pista ciclabile corredata di elementi di arredo urbano, in particolare, di panchine in acciaio satinato e seduta in pietra lavica, cestini portarifiuti in acciaio satinato, di portabicicletta.
Stretti i tempi di realizzazione quantificati dallassessore ai Lavori pubblici, Elia Barbato: entro agosto relativamente ai marciapiedi e per fine dicembre relativamente allintervento complessivo.