“Premio giuridico Vincenzo Caianiello”

di Nicola Rosselli

 Aversa. Un premio al miglior dottore in giurisprudenza ed un altro al miglior giurista. Queste le due sezioni del “Premio giuridico Vincenzo Caianiello”, istituito dall’amministrazione comunale, su proposta del sindaco Giuseppe Sagliocco, …

… per ricordare il giureconsulto aversano, deceduto nel 2002, che ha ricoperto l’incarico di presidente della Corte Costituzionale e quello di ministro guardasigilli nel governo presieduto da Lamberto Dini. Il premio verrà attribuito “per ciascuna delle due sezioni a coloro che – in tesi di laurea (per il Premio al migliore dottore in giurisprudenza) o in pubblicazioni giuridiche, anche monografiche (per il Premio la miglior giurista) – si siano particolarmente distinti nel ricostruire criticamente la produzione giuridica, l’impegno politico e civile di Vincenzo Caianiello o che abbiano trattato con originalità i temi investigati nella riflessione civile e scientifica del giurista aversano, quali, ad esempio: il processo amministrativo, le autorità indipendenti, l’ordinamento giudiziario ed i rapporti tra la magistratura e l apolitica; profili giuridici della storia del meridione italiano, i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l’istituto del referendum abrogativo”.

“Questa iniziativa – ha dichiarato il primo cittadino – intende essere solo il primo passo di una più ampia attività che porti a rivendicare l’appartenenza di Caianiello alla nostra città. Abbiamo intrapreso una serie di contatti con la vedova del presidente Caianiello con la quale stiamo valutando una donazione di documenti del giurista ad Aversa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico