Aversa. Alla Festa degli Avvocati, tenutasi lo scorso 17 luglio, a Licola, a sorpresa è emersa una novità sullo scenario politico-forense.
E’ nata un’aggregazione, per consenso spontaneo, volta al rinnovamento dell’avvocatura. Una novità assoluta che ha coinvolto numerosi avvocati, facenti parte del nuovo Tribunale di Napoli Nord. Ne sono protagonisti tantissimi avvocati dei vecchi mandamenti (Casoria, Afragola, Frattamaggiore, Marano, Aversa e Trentola Ducenta) che oggi compongono il nuovo Tribunale.
L’obiettivo del movimento è quello di restituire l’avvocatura agli avvocati e, quindi, di costituire un Consiglio dell’ordine di Napoli Nord innovativo, allavanguardia ed aperto alla partecipazione di tutti ed alle istanze del territorio. Unaggregazione, ampiamente maggioritaria, per linnovazione del Sistema Giustizia.
Nella classe forense spiegano gli avvocati le superate logiche conservatrici sono solo un ricordo del passato, conservatori allangolo. Cultura, eccellenza nella formazione professionale, difesa della professione e tutela dei diritti in una cornice di assoluta innovazione, si sono imposte sulle vecchie logiche.
Si attendono, quindi, le elezioni del nuovo consiglio dell’ordine, per dare finalmente delle risposte alle numerose esigenze degli avvocati.
Lavvocato Pasquale Fedele, tra i promotori delliniziativa, commenta: Un movimento allavanguardia che guarda oltre il rivendicazionismo e la vecchia e superata politica giudiziaria, non più esclusiva. Il ruolo di Rinnovamento Forense sarà quello della diffusione del sapere e della conoscenza dei complessi meccanismi normativi che regolano i rapporti della macchina giudiziaria, consapevoli della particolarità del momento che vive la giustizia italiana, in particolare della ricollocazione delle sedi giudiziarie che ha modificato la geografia, anche con gli accorpamenti con tutte le inevitabili conseguenze. Naturalmente, non sarà trascurato alcuna realtà. Rinnovamento Forense, da tutti accolto con fervore, saprà premiare lo sforzo di ognuno sul territorio nel delicato campo giudiziario. Il consenso da parte di tutti, sarà un ulteriore supporto, per continuare a dare il massimo in termini di formazione e conoscenza, per la tutela dei diritti.
Nei prossimi giorni in coordinamento con i colleghi del territorio di competenza del Tribunale di Napoli Nord, sarà stilato un calendario di incontri anche pubblici, per confrontarsi e insieme stilare un documento programmatico.