Aversa. Poteva avere conseguenze ben più gravi la caduta di calcinacci verificatasi nel pomeriggio di mercoledì, ad Aversa, in via Raffaello.
Dallangolo di una balconata si sono staccati pezzi di intonaco che sono caduti al suolo. Solo la fortuna ha voluto che in quel momento non transitasse qualche pedone sul marciapiedi, considerando che si tratta di una strada molto trafficata da auto e passanti. Sul posto sono prontamente intervenuti gli agenti della Polizia municipale e i Vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza larea.
Torna, dunque, lallarme manutenzione in città. Lo scorso mese di luglio un episodio analogo avvenne al Parco Coppola, nella stessa zona di quello odierno, in via Caravaggio, alle spalle della caserma del reparto territoriale dei carabinieri e della sede zonale dellInps. In precedenza era stata la Casa del Fascio a far parlare di allarme calcinacci. La struttura, risalente al Ventennio, come indica il nome, è ubicata nella centralissima via Roma ed anche in quel caso la buona sorte volle che non fossero coinvolti nella caduta persone o cose.
Ancora prima un altro edificio pubblico, di estensione immensa, ossia lospedale psichiatrico giudiziario Filippo Saporito era stato oggetto di pioggia di calcinacci. Calcinacci che, in questo caso, sono caduti in almeno due punti lungo il muro perimetrale, nella via omonima e in via SantAndrea dove, per alcuni giorni, era stata anche chiusa larteria in attesa dei necessari sopralluoghi e successivi rilievi fatti eseguire dal ministero della giustizia, proprietaria della struttura, oramai in imminente dismissione (marzo 2015) a tutto vantaggio del nuovo tribunale di Napoli Nord al quale andrà buona parte del complesso carcerario attuale.