Aversa. Aversa a Campanile Sera, questo il titolo di quello che si preannuncia essere levento dellanno per la città la manifestazione che celebrerà venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 18, nel salone posto al piano terra del complesso monumentale di San Francesco, …
… il ricordo dei fasti mediatici vissuti quando a cavallo dei mesi di marzo ed aprile del 1960 partecipò con grande successo alla trasmissione televisiva più vista dellepoca qual era Campanile Sera. Una trasmissione prodotta da Rai2 e condotta da due miti del secolo scorso, Mike Buongiorno ed Enzo Tortora.
Una pagina di storia della città che è stata riportata allattualità grazie allimpegno del Rotary Club Aversa Terra Normanna e del periodico di Aversa e dellagro aversano NerosuBianco e che sarà raccontata in un video realizzato dal regista Nino Gravino, ricco di documenti inediti arrivati direttamente dalle teche della Rai, impreziosita da una mostra fotografica che ripercorrerà i momenti salienti delle cinque emozionanti puntate e dalle tante testimonianze di affetto trasmesse alla città da ogni parte della penisola tramite telegrammi, biglietti di auguri, poesie, disegni oltre che dalla la testimonianza degli spettatori diretti dellevento, primi fra tutti i figli dei protagonisti delle cinque magiche puntate, vale a dire Federico Santulli, Gigino De Gennaro e Clara Pulizzi Coppola. Tra i testimoni di quelle memorabili giornate anche la figlia del sindaco dellepoca, lindimenticato Mimì Pirozzi.
Quella di oggi sarà una serata da non dimenticare, come levento che lha ispirata, commenta Giuseppe Lettieri, direttore responsabile della testata NerosuBianco, edito dallassociazione Dimensione Cultura, che ha aderito alla proposta di Sergio Mangiacapra, presidente del Rotary Club Aversa Città Normanna.Abbiamo lavorato tanto ha commentato presentando levento per organizzare la serata ma credo che la storia della fortunata partecipazione di Aversa a Campanile Sera dovrà vivere ancora qualche puntata nel corso del 2015, tanto è il materiale e le testimonianze che stanno venendo fuori. La mostra fotografica sarà aperta nei giorni festivi fino al 6 gennaio.