CASTEL MORRONE. Un modo diverso e un nuovo approccio alla storia dellUnità dItalia.
Questo è il progetto che lAmministrazione Comunale di Castel Morrone, guidata dal primo cittadino Pietro Riello, ha intenzione di mettere in cantiere per il prossimo venturo.
Infatti, la scorsa settimana è stato presentato alla Regione Campania un progetto per la rievocazione dei fatti darmi che si svolsero a Castel Morrone, e con la precisione a Monte Castello, il 1 ottobre del 1860.
Un progetto questo, che curato direttamente dallAmministrazione Comunale, ha visto in fase di stesura e programmazione anche la fattiva partecipazione del presidente della Pro Loco Pino Carosis e del regista e commediografo Gabriele DAgostino.
Un progetto che oltre alla vera è propria rievocazione della battaglia, con tanto di truppe in divise storiche realmente schierate nei luoghi dove si svolse la battaglia, si avvarrà anche della collaborazione di regie televisive, maxischermi e tabelle sinottiche per dare agli spettatori un quadro dinsieme di tutta la rievocazione storica.
L’iniziativa che segue le orme delle tante rievocazioni che si svolgono con tanto successo di pubblico sia in Italia che allestero, e che, se finanziata dalla Regione, sicuramente attirerà ogni anno tra le colline tifatine una notevole massa di turisti dando così non solo grande visibilità al territorio ma anche un grosso aiuto alle attività turistiche del paese.