CAIAZZO. I giovani caiatini ci sono. E questo il titolo del progetto Forum 2008, approvato dalla giunta comunale di Caiazzo lo scorso 19 giugno, che è stato inoltrato al Settore Politiche Giovanili della Regione Campania ai fini dellammissione a un finanziamento.
Il progetto, elaborato dai Gruppi di lavoro del Forum coadiuvati dal primo cittadino Stefano Giaquinto e dal vicesindaco e assessore al ramo Tommaso Sgueglia, era già stato approvato dallAssemblea degli Iscritti del Forum. Ha come destinatari tutti i giovani dai 10 ai 30 anni, residenti nel Comune di Caiazzo e nellambito della Comunità Montana di Monte Maggiore, e si propone, tra gli obiettivi, di effettuare unanalisi dei bisogni e delle istanze di partecipazione alla vita pubblica e sociale delle giovani leve caiatine, di diffondere uninformazione dettagliata delle direttive europee in materia – appunto – giovanile stimolando e motivando i giovani a partecipare al Forum.
Il piano si articolerà in più fasi: distribuzione negli istituti scolastici di questionari per la verifica delle esigenze, dei problemi e delle conoscenze dei giovani del posto; lettura e commento della Carta Europea nellassemblea generale del Forum e nelle scuole; convegno sul tema Cittadinanza Attiva con la presenza di dirigenti regionali delle Politiche Giovanili per illustrare ai ragazzi limportanza del Forum e della partecipazione attiva; incontri e dibattiti sui problemi dei giovani che emergeranno con maggiore evidenza dai questionari; proiezione di film a tema; concerto musicale finale nella piazza centrale di Caiazzo e, infine, la valutazione del progetto con questionari periodici e la creazione di un cd di illustrazione delle varie fasi del progetto e dei commenti dei partecipanti. Il progetto, in sintesi, mira a coinvolgere e spronare tutte le forme di aggregazione giovanili del territorio e a tale scopo prevede anche la realizzazione di stand informativi nei punti strategici di incontro dei giovani.