CASTEL MORRONE. Sulla raccolta differenziata, gli ultimi dati in possesso dellamministrazione comunale sono più che incoraggianti.
Analizzando i dati relativi ai mesi di maggio e giugno, dallufficio tecnico comunale si è riscontrato che le percentuali oscillano intorno al 70%, e precisamente 71,10% nel mese di maggio e 70% netto nel mese di giugno. Ottimi risultati quelli raggiunti dallamministrazione retta da Pietro Riello che con questo trend positivo si propone, per lanno 2009, come uno dei territori più ricicloni non solo della provincia di Caserta ma dellintera Regione Campania.
Un forte impulso alla differenziata è stato anche dato dalle molteplici iniziative messe in atto a sostegno ed integrazione della raccolta effettuata, ricordiamo, con il sistema del porta a porta. Iniziative che hanno visto, ad esempio, il posizionamento dei cassonetti per il riciclo degli abiti ed indumenti usati, che nel solo mese di giugno hanno fatto registrare una raccolta pari a 2160 chilogrammi di abbigliamento e 3290 chilogrammi di prodotti tessili.
Ma, come confermato dallo stesso Ente Municipale di Castel Morrone, le percentuali nei prossimi mesi saranno destinate ad aumentare ancora, infatti, un maggiore controllo verrà esercitato anche sulle grandi utenze che al momento sembrano le più indisciplinate, controllo che verrà esercitato tramite limpiego dei sei vigili part-time entrati in servizio da pochi giorni.
A completare poi lopera di vigilanza ci penseranno anche gli occhi della videosorveglianza che a breve monitoreranno lisola ecologica contrastando così il fenomeno degli sversamenti abusivi.