CAIAZZO. Uno striscione con la scritta Viva il vescovo, palloncini bianchi, tutti con grembiuli azzurri e cappelli gialli, con poesie e canzoncine impresse nella mente: hanno accolto così il vescovo della Diocesi Alife-Caiazzo Sua Eccellenza Valentino Di Cerbo gli alunni della Scuola Primaria di San Giovanni e Paolo.
Un incontro informale – la prima visita del pastore in una scuola di Caiazzo – che è stato loccasione per lanciare messaggi di speranza e di fede a bambini emozionati e composti e per piantare piccoli arbusti messi a disposizione dalla Guardia Forestale nellambito della Festa dellAlbero 2011. Lalbero è vita ha detto monsignor Di Cerbo ad una platea attenta e curiosa Ognuno di noi è come un albero e dobbiamo essere contenti di quello che siamo. Abbiamo bisogno di cure e di attenzioni, ma dobbiamo anche saper crescere da soli e tendere sempre più verso lalto.
Ringrazio Sua Eccellenza per aver ancora una volta accolto linvito. ha detto il primo cittadino Giaquinto accompagnato dallassessore con delega agli Acquedotti Stefano De Matteo Questa scuola allavanguardia e così accogliente, per la nostra amministrazione rappresenta una soddisfazione e faremo in modo che non venga soppressa per mancanza di iscritti come invece è capitato alla sede staccata di Cesarano. Siete il futuro, rappresentate le nuove generazioni, vivete nel segno del rispetto reciproco, della fratellanza e del valore dellamicizia.
Concetto ribadito anche dalla dirigente scolastica Cecilia Cusano in un breve intervento e dagli stessi bambini attraverso poesie e filastrocche. E seguita la piantumazione di tre alberelli e linterpretazione corale della canzoncina Ci vuole un fiore di Gianni Rodari. La mattinata si è chiusa con il lancio dei palloncini e una visita guidata allinterno dellistituto scolastico. Non è mancata la foto-ricordo.