CASTEL MORRONE. La giunta presieduta dal sindaco Pietro Riello, nellultima seduta tenutasi venerdì 25 febbraio, ha proposto al Consiglio comunale il conferimento di due cittadinanze onorarie ad Antonietta Marotta ed allo scrittore, poeta e storico Raffaele Leonetti.
La prima è una vera istituzione nel mondo scolastico morronese, come recita la motivazione emersa dalla seduta di giunta: Alla Signora Antonietta Marotta, per aver dedicato la sua vita come educatrice, a cui va riconosciuto un doveroso merito di aver interpretato la sua attività come un fattore di crescita per generazioni di ragazzi di Castel Morrone. Pur abitando a Caserta non ha mai voluto abbandonare la sua scuola, sobbarcandosi la fatica di un viaggio quotidiano. Esempio mirabile di affezione alla propria terra e alla propria gente.
Motivazione altrettanto particolare per lo storico Leonetti, con la proposta di cittadinanza onoraria che in Consiglio sarà cosi presentata: Al Signor Raffaele Leonetti, per aver ritrovato la nostra memoria storica completamente perduta in ben sei volumi e per aver salvato dalloblio la parlata dialettale morronese in altrettanti volumi di poesia, e per aver dato lustro a questa terra con circa venti titoli ed altrettanti saggi pubblicati su vari giornali e specialmente sullArchivio Storico della Storia Patria di Terra di Lavoro, di cui è socio, ma soprattutto per averci inorgoglito con le sue storie e per averci commossi con le sue poesie che rimangono un patrimonio di tutti i morronesi.