RUVIANO. L’approssimarsi della Festa della Donna ha determinato il risveglio dell’interesse per le problematiche di genere che il gruppo di Casa delle Donne di Ruviano sta portando avanti da qualche tempo.
Essere donna in un piccolo paese significa vivere più intensamente e faticosamente rispetto alle omologhe che abitano in città. Significa doversi spostare per qualsiasi cosa: per la spesa,per le scuole e non ultimo per la salute. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori,con la presidente della Consulta Femminile provinciale, Angela Maffeo, non è rimasta insensibile a questo bisogno di vicinanza e di servizi. Il presidente, Vincenzo Battarra, ha stabilito una joint venture con Casa delle Donne di Ruviano portando la prevenzione sul posto: il professore Giampaolo Pitruzzella coadiuvato dai dottori Alessandra Ferrante e Michele Sorgente ha mantenuto la promessa fatta alle donne ruvianesi durante il convegno per la Campagna del Nastro Rosa ed ha messo a disposizione delle donne ruvianesi la propria professionalità e il proprio tempo.
Il primo marzo, presso lo studio di Di Sorbo, sono state effettuate numerosissime visite senologiche alle signore che si erano prenotate sia durante il convegno che successivamente. Ancora una volta è necessario prendere atto della validità di queste iniziative poichè questi incontri di prevenzione permettono di scoprire precocemente delle lesioni che, se rilevate tardivamente,avrebbero potuto avere esiti più gravi. Lattuale carenza di servizi sul territorio, il periodo di crisi nelle risorse della sanità regionale,la difficoltà delle persone,specialmente anziane, a spostarsi hanno fatto sì che numerose donne si prenotassero per gli incontri di prevenzione e alcune di loro potranno essere seguite per gli approfondimenti diagnostici presso la struttura pubblica Unità di Senologia del Professore Pitruzzella nella Azienda Ospedaliera di Caserta.
Casa delle Donne continuerà questi incontri di prevenzione, anche con altri argomenti di forte interesse quali i disturbi nutrizionali, lalcolismo, le allergie, le nuove dipendenze gioco dazzardo e altro.Per quanto riguarda la senologia, le donne che vorranno prenotarsi per una visita gratuita potranno continuare a farlo presso gli ambulatori dei medici di famiglia di Ruviano.