CAIAZZO. Un concorso a premi con tanto di regolamento per le 4 scuole del Circolo in ricordo della strage di Monte Carmignano: è unesclusiva iniziativa del comune di Caiazzo retto del sindaco Stefano Giaquinto, …
… su impulso dellAssessorato alla Cultura retto dal vicesindaco Tommaso Sgueglia. Una sana competizione, voluta nellambito delle manifestazioni promosse per non dimenticare il 13 ottobre del 1943, per permettere alle giovani generazioni recita testualmente la delibera di vivere in prima persona al recupero della memoria dei tragici eventi e più in generale di ciò che accadde nel corso della II guerra mondiale. Per tale iniziativa è stato richiesto lAlto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania, del Consolato Generale degli Stati Uniti dAmerica e del Comune di Ochtendung. Il concorso ha come tema La strage del Monte Carmignano del 13 ottobre 1943 la storia, i personaggi e la popolazione del Caiatino tra passato e futuro.
Per partecipare al concorso gli studenti, anche in forma collettiva, dovranno produrre un elaborato o ricerca, liberamente ispirata al tema dato, nelle diverse seguenti tipologie: a) elaborato o ricerca di arte figurativa (fotografia, pittura, disegno, video) b) elaborato o ricerca scritto in forma narrativa o poetica (tema, articolo di stampa racconto, poesia).
Sono istituiti 3 ordini di premi didattici due per ogni ordine di scuola e consisteranno in materiale librario e/o audiovisivo, individuati con successivo atto, ferma restando la possibilità che i premi o parte di essi potranno essere offerti da Enti, Istituzioni o privati che vorranno aderire alliniziativa. Tutte le opere e gli elaborati, spedite a mezzo posta o consegnate a mano, dovranno pervenire entro il 31 maggio