CAIAZZO. Sarà imbucata lunedì 12 novembre e recapitata a tutti i dirigenti scolastici della provincia di Caserta, con mittente il sindaco e assessore provinciale Stefano Giaquinto, …
… una lettera scritta nellambito delle iniziative volte alla valorizzazione e alla conoscenza del territorio di Caiazzo ed in particolare del centro storico e delle sue bellezze architettoniche e culturali.
LAmministrazione da diversi anni ha avviato un processo che tende a richiamare lattenzione delle giovani generazioni sui luoghi ritenuti meritevoli di attenzione e di approfondimento. sostiene la fascia tricolore Per questi motivi sottoponiamo allattenzione di direttori e presidi di Terra di Lavoro la possibilità di effettuare visite didattiche guidate gratuite in città.
Caiazzo ha un borgo antico di particolare interesse, è stata insignita con medaglia dargento al Merito Civile, è gemellata con la Città di Ochtendung in Germania, fa parte dellAssociazione Città dellOlio ed è sede del Coordinamento Nazionale dellAssociazione Cittaslow, Città del Buon Vivere.
La nostra offerta turistica spiega Giaquinto oltre che un percorso dei luoghi più suggestivi del Centro Storico, può offrire tappe presso lex convento del 400 divenuto la casa comunale, Palazzo Mazziotti sede di attività artistico-culturali, i Musei Civico ed Etnografico (con annessi archivio storico e biblioteca), il Santuario Santo Stefano e la Chiesa dellAnnunziata.
Un percorso suggestivo e interessante per le giovani generazioni e per studenti delle scuole del territorio conclude spesso orfani di conoscenze e di storia di casa nostra.