CAIAZZO. La proposta di dimensionamento scolastico redatta dall’amministrazione comunale di Caiazzo è stata approvata dalla Provincia di Caserta, mercoledì 16 gennaio …
…lo stesso piano per la programmazione dellofferta formativa e lorganizzazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2013/2014 sarà discusso in sede regionale. Rappresenterà a Napoli il comune il primo cittadino Stefano Giaquinto, fascia tricolore che relazionerà circa le tre proposte di verticalizzazione.
LE PROPOSTE: Nel dettaglio, listituzione di un Istituto omnicomprensivo tra la Direzione Didattica Statale, la Scuola Statale Secondaria di I grado A.A. Caiatino e lIstituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Nicola Covelli, che comprende una utenza pari a 1332 alunni iscritti. Seconda ipotesi, in subordine, l’istituzione di un Istituto omnicomprensivo tra lIstituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Covelli e la Scuola Media per un numero di alunni iscritti pari a 621 ragazzi (con conferma dellautonomia della Direzione Didattica Statale comprendente una popolazione scolastica, per lanno scolastico 2012 2013, di 711 alunni distribuiti sui Comuni di Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano e Piana di M. Verna e mantenimento di tutti gli attuali punti di erogazione del servizio scolastico). Terza possibilità, l’istituzione del seguente altro indirizzo, oltre a quelli già presenti nel P.O.F. ISISS: Istituto Tecnico per il Turismo.
GLI ISTITUTI: Ricordiamo che a Caiazzo hanno sede i seguenti istituti: la Direzione Didattica Statale con una popolazione scolastica, per lanno scolastico 2012 2013, di 711 alunni distribuiti sui quattro Comuni e precisamente Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano e Piana di M. Verna; La Scuola Media Statale secondaria di primo grado A.A. Caiatino che comprende 4 Comuni (Caiazzo, Ruviano, Castel Campagnano e Piana di M. Verna) con 303 iscritti; l’Istituto Statale di istruzione secondaria superiore ISISS Nicola Covelli, con un totale di 318 alunni, territorialmente distinti e distribuiti tra i Comuni di Caiazzo e Alvignano.
DICHIARAZIONE GIAQUINTO: “Un piano di dimensionamento che tiene conto dellofferta formativa dellintero comprensorio caiatino, sia sotto il profilo della strategia organizzativo-gestionale ed economica, sia di funzionalità e di efficacia dellazione pedagogica, e non solo. E’ stato redatto nell’ottica di un risparmio economico dei costi di gestione e non trascurando le caratteristiche del territorio.