CASTEL MORRONE. Con la prossima distribuzione del kit di sacchetti per la raccolta differenziata, che presumibilmente si terrà nella prossima settimana nei locali dellex comando dei vigili urbani, in Piazza Bronzetti, vi sarà una sostanziale novità in merito alla tracciabilità dei rifiuti.
Grazie alla sinergia tra la ditta produttrice dei sacchetti e il Comune di Castel Morrone con la distribuzione della prossima settimana si introdurrà anche sul territorio morronese la tracciabilità dei rifiuti. I sacchetti in pratica saranno identificati attraverso un codice a barre ed ogni codice a barre corrisponderà ad una utenza, un sistema che, come fanno sapere dal Comune morronese, sarà destinato a rivoluzionare i rapporti tra lAmministrazione locale e gli utenti, segnalando a livello di nucleo familiare la corretta differenziazione dei rifiuti di casa. Un sistema che permette di tracciare il percorso dei rifiuti e introdurre premialità per i cittadini virtuosi, ma altresì di identificare e sanzionare i cittadini non disciplinati.
Oltre allintroduzione dei sacchetti intelligenti, nei prossimi giorni partirà anche un serrato controllo nei confronti degli utenti che utilizzano le compostiere date in comodato duso gratuito. Un controllo teso alla verifica delleffettivo e corretto uso delle compostiere con lunico obiettivo di aumentare, ancor di più, le percentuali di raccolta differenziata finora raggiunte.