Castel Morrone. Con il nuovo regolamento della tassa Rifiuti (Tari) approvato il 22 maggio scorso le agevolazioni ed esenzioni resteranno un miraggio per tutto lanno 2014.
A segnalare il paradosso è la Federconsumatori che da un esame del regolamento rileva che le istanze per lottenimento dei benefici per lanno 2014 non saranno accoglibili, perché la loro efficacia partirà soltanto dallanno successivo a quello di presentazione dellistanza (art. 17, Reg. Iuc, componete Tari). Infatti il termine ultimo per la presentazione delle istanze era il 20/01/2014 mentre il regolamento è stato approvato il 22/05/2014, dopo oltre quattro mesi dalla scadenza del termine.
Per risolvere questa assurda situazione la Federconsumatori sollecita un intervento dellamministrazione comunale. Ad oggi il comune non ha ancora posto rimedio a questo grossolano errore e prosegue Antonio Riello Responsabile della Federconsumatori – basterebbe poco, se non altro la buona volontà di introdurre una norma transitoria per consentire agli utenti che ne hanno diritto di presentare le istanze per tutto lanno 2014.
Lintervento sollecitato da Federconsumatori è tanto più importante se si considera che può offrire una salutare boccata di ossigeno per le imprese sempre più colpite dal calo della domanda di consumi e per i soggetti di età superiore ai 67 anni residenti in abitazioni fino a 50 mq. per i quali è prevista lesenzione della tassa.
Ma da Antonio Riello arrivano anche ulteriori suggerimenti allamministrazione comunale, in vista dellauspicabile intervento correttivo sulle agevolazioni ed esenzioni 2014, ed in particolare chiede per i soggetti ultra 67enni un innalzamento della superficie tassabile dellabitazione fino a 65 mq. per accedere allesenzione e lintroduzione di agevolazioni sulla tariffa ordinaria per i portatori di handicap, i soggetti più deboli in assoluto della comunità. Infine una importante agevolazione andrebbe introdotta in favore di tutte le utenze domestiche, al fine di combattere lincivile pratica dellabbandono dei rifiuti in aperta campagna e nei valloni, attraverso lintroduzione di incentivi economici rapportati ai chili di rifiuti ingombranti e di apparecchiature elettroniche conferiti presso lisola ecologica.
Queste proposte di Federconsumatori sono state già anticipate e più diffusamente illustrate in una lettera indirizzata allamministrazione comunale, poiché le richieste inoltrate a luglio erano rimaste inascoltate. La Federconsumatori, dunque, ha avanzato delle proposte allamministrazione comunale che potrà sfruttare se vuole offrire da subito un reale aiuto alle imprese, un sostegno ai cittadini più deboli e una più efficacie azione di salvaguardia dellambiante con lintroduzione di una scontistica in bolletta a favore di tutti gli utenti.