VILLA LITERNO (Caserta).
In particolare sceneggiature introvabili, raccolte di scenografie di film Horror, monografie e saggi sulla settima arte. Oltre il 90% dei libri è di grosso valore perché ormai introvabile: non sono stati più ristampati e in molti casi non esiste più nemmeno la casa editrice. Da questo dato si comprende l’enorme valore del gesto di Veneruso. La donazione è avvenuta giovedì mattina nei locali della Biblioteca di via Chiesa, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Arturo Falcone, del Vicesindaco Aurelio Ucciero, del presidente Pro Loco Gennaro Ruggieri e di Marta Del Villano, dottoressa in Cionservazione dei Beni Culturali che sta prestando servizio volontario in Biblioteca nel periodo estivo. L’assessore alla Cultura Nicola Tamburrino e il responsabile della Biblioteca Vincenzo Iovine hanno fatto pervenire telefonicamente i loro personali ringraziamenti al regista. “Ho scelto Villa Literno per una questione di sensibilità- ha spiegato il regista- mi è arrivato da più parti uno stimolo positivo da questa realtà, nella quale ho intravisto una grossa voglia di fare le cose sul serio, nel mondo del teatro, del Carnevale e della Cultura in genere”.
Musica per le orecchie del Vicesindaco Ucciero, che ha sottolineato come “questa amministrazione crede fortemente nella Cultura come motore di crescita dei nostri giovani e questa donazione contribuisce a tale progetto”. “Sono particolarmente soddisfatto e ringrazio sia Amedeo Veneruso sia Arturo Falcone, che ha fatto da tramite, anche perché la tematica dei libri è particolarmente interessante, soprattutto nel nostro territorio, dove i nostri giovani sono particolarmente sensibili a questi input”, queste le parole di Tamburrino, che è anche assessore agli Spettacoli.
La Biblioteca di Villa Literno sta diventando un prezioso punto di riferimento per tutti i giovani dell’Agro Aversano, essendo inserita nelle rete delle biblioteche del Consorzio Agrorinasce. Già da qualche settimana è possibile ricevere la propria tessera personale, con codice a barre, dove saranno caricati i libri presi in prestito.