SAN MARCO EVANGELISTA (Caserta). Raccolta differenziata dei rifiuti al via e per sensibilizzare i cittadini sulle modalità di attuazione del progetto, al quale il sindaco Gabriele Zitiello annette enorme importanza tanto che conta a far entrare la città di San Marco Evangelista nella lista dei comuni virtuosi.
Domani mattina in Piazza Gramsci è prevista una giornata di sensibilizzazione con tanto di stand informativi. Anche a San Marco Evangelista partirà la raccolta differenziata dei rifiuti. Il via è previsto per il prossimo 16 giugno ma già in queste ore lAmministrazione comunale, di concerto con lAcsa Ce3 che gestirà il servizio, sta adoperandosi per la campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza.
Per Zitiello lavvio della differenziata rappresenta un obiettivo importante di questa Amministrazione. La riduzione a monte resta uno dei primi fondamentali passi verso un corretto ciclo di smaltimento dei rifiuti. Sono certo che i cittadini risponderanno benissimo, consci che la differenziata rappresenta lunica strada per affrontare il problema dellemergenza rifiuti in maniera efficace. Confido molto ha concluso – sul senso civico che, di sicuro, sapranno mostrare i sammarchesi.
E lassessore allAmbiente Alessandro Grieco, che ieri ha partecipato allincontro in Provincia sullOsservatorio provinciale sui rifiuti, ad anticipare alcune delle modalità di svolgimento del servizio. Dalla prossima settimana spiega verranno distribuiti a tutte le famiglie, sacchetti colorati e materiale informativo a cominciare dal calendario della raccolta porta a porta. E necessaria la collaborazione di tutti i cittadini a cui viene chiesto lunico sforzo di differenziare a casa i rifiuti negli appositi contenitori. Quanto ai commercianti, terremo con loro un apposito incontro nel quale illustreremo i dettagli delle modalità di conferimento per quanto di loro competenza. Limpegno dellAmministrazione per il buon funzionamento del servizio cè tutto, siamo certi conclude lassessore Grieco – che anche i cittadini sapranno responsabilmente fare la loro parte. Domenica è prevista una giornata di sensibilizzazione con stand informativi in piazza Gramsci.