NAPOLI. Larena cinematografica del Parco del Poggio, ospita anche questanno accordi @ Disaccordi, festival cinematografico giunto alla nona edizione.
Appuntamento da non perdere per i tanti napoletani e turisti che trascorrono lestate in città. Accordi @ Disaccordi conferma per il 2008 la formula che negli scorsi anni ne ha fatto uno degli eventi più attesi e graditi dal pubblico estivo: una proiezione ogni sera a partire dal 10 luglio fino al 16 settembre offrirà agli spettatori circa 60 diverse occasioni per trascorrere piacevoli serate di cinema allaperto ed a costo contenuto.
Il successo accordato dal pubblico alla rassegna curata da Pietro Pizzimento ed organizzata dallassociazione culturale Movies Event in collaborazione con Figli del Bronx, trova principale motivo nella qualità della programmazione, attenta ai gusti più svariati, con pellicole italiane ed europee, di registro comico e drammatico, cinema dautore e opere dessai come pure film di genere e campioni di incasso, ma sensibile anche alle attese di chi voglia vedere o rivedere pellicole di fugace apparizione a Napoli nel corso della stagione cinematografica appena conclusa.
Ma la consolidata fortuna delliniziativa è motivata pure dallubicazione dellarena estiva nella suggestiva cornice naturale del Parco del Poggio uno dei parchi urbani più panoramici di Napoli, confortevole, facilmente raggiungibile e con ampie possibilità di parcheggio stradale che concorre a fare della rassegna accordi @ Disaccordi uno degli eventi più premiati di presenze dellEstate a Napoli. accordi @ Disaccordi è lunica arena cinematografica della Campania che si è vista conferire la qualifica di arena dessai dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
E, se noblesse oblige, la rassegna non mancherà questanno di offrire al suo pubblico quellapprezzata ed attesa occasione di confronto e di partecipazione che sono gli incontri con gli autori, con speciale riguardo ai giovani autori italiani: questanno almeno cinque cineasti (Peter Del Monte, Marco S. Puccioni, Stefano Chiantini, Toni DAngelo, Michele Pellegrini) si intratterranno a fine proiezione con gli spettatori, in momenti di collaudato dibattito e di sicuro coinvolgimento.
Tra i circa 60 titoli in programmazione accordi @ Disaccordi presenta questanno Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, In questo mondo libero di Ken Loach, Onora il padre e la madre di Sidney Lumet, Into the Wild Nelle terre selvagge di Sean Penn, Cous Cous di Abdellatif Kechiche, Caos calmo di Antonello Grimaldi, Caramel di Nadine Labaki, Lussuria Seduzione e tradimento di Ang Lee, Il mattino ha loro in bocca di Francesco Patierno, Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, Sweeney Todd Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton, Una notte di Toni DAngelo, La ragazza del lago di Andrea Molaioli, Gomorra di Matteo Garrone, Il divo di Paolo Sorrentino, Il petroliere di Paul Thomas Anderson, Linnocenza del peccato di Claude Chabrol, Non pensarci di Gianni Zanasi, L Amore non basta di Stefano Chiantini, Nelle tue mani di Peter Del Monte, Riparo di Marco S. Puccioni .
Info: www.accordiedisaccordi.com