GRUMO NEVANO. Si è svolto venerdì sera un importante Consiglio comunale con allordine del giorno, tra gli altri argomenti previsti in discussione, lapprovazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Dopo la canonica approvazione dei verbali della seduta precedente, si è passati al secondo punto previsto dallordine del giorno: Comunicazione prelievo fondo di riserva. In merito allargomento ha relazionato il sindaco Fiorella Bilancio che ha illustrato allassemblea come i soldi prelevati dal fondo di riversa sono serviti a integrare gli Asu. Purtroppo, ancora una volta, ci siamo trovati di fronte ad impegni presi dalla passata amministrazione senza la necessaria copertura finanziaria, quindi siamo stati costretti ad attingere dal fondo di riserva per reintegrare di nuovo gli Asu in servizio presso il nostro Comune. Dopo la discussione si è passati alla votazione conclusasi con lapprovazione da parte della maggioranza e il voto contrario dellopposizione. Sulla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica di salvaguardia degli equilibri di bilancio esercizio finanziario 2008, ha relazionato lassessore alla finanze Pasquale Palmieri. Anche per questo importante argomento la maggioranza ha votato a favore mentre lopposizione ha votato contro. Il quarto punto allordine del giorno, approvazione regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni, è stato illustrato dal sindaco Bilancio. Con questo strumento ha spiegato il sindaco possiamo fare ricorso allo strumento della sponsorizzazione per promuovere iniziative comunali senza pesare sulle case dellente.
Al momento della votazione la maggioranza si è espressa favorevolmente, lopposizione ha votato contro. Lultimo argomento in discussione, la nomina della consulta degli anziani, su cui a relazionato lassessore alle politiche sociali Mario Cristiano, la votazione, avvenuta in modo palese, ha visto lelezione di Giovanni Cavassi e Guido Gervasio per la maggioranza, e di Roberto Marino per lopposizione. Lassemblea, prima dello scioglimento, ha osservato, su invito del presidente dellassise Lucia Cimmino, un minuto di silenzio in segno di cordoglio e vicinanza alle famiglie dei poliziotti deceduti ieri mentre erano in servizio.