SALERNO. Un incontro proficuo, ricco di spunti e importanti conferme per gli addetti ai lavori, e per lAssessore Regionale Andrea Cozzolino, quello che si è tenuto il 3 ottobre al Grand Hotel di Salerno sul tema Prospettive e vincoli degli Usi Civici nellambito del PSR 2007/2013.
Al convegno, organizzato dallAssessorato allAgricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, e che ha visto tra i relatori esperti nazionali e regionali della materia, sono infatti intervenute numerose delegazioni di ordini professionali, associazioni, sindacati, una nutrita rappresentanza di sindaci e dirigenti di diversi Comuni e rappresentanti istituzionali delle Province, a diretta conferma dellinteresse per le proposte sul tavolo: il riordino della materia degli Usi Civici e le prospettive di riforma. Ad aprire i lavori, coordinati dal dirigente regionale Pasquale Cirillo, responsabile del Settore Bilancio e Credito Agrario, è stato Giuseppe Allocca, coordinatore dellAGC Settore Primario della Regione Campania, che ha delineato una panoramica sulla Legge Regionale 11 del 1981 e sulle prospettive con il PSR 2007/2013. Quindi, il testimone è passato ai relatori con lintervento del dirigente regionale Alfredo Bruno, responsabile del Settore Territorio.
A seguire sono intervenuti il professor Fabrizio Marinelli, ordinario di Diritto Privato nella Facoltà di Economia dellUniversità de LAquila, che ha affrontato largomento Gli Usi civici tra vincoli di legge ed opportunità per le Regioni, e Michael Sciascia, Consigliere della Corte dei Conti, che si è soffermato su Gli Usi Civici e le responsabilità gestorie. Ad introdurre il tema della riforma è stato, quindi, Pietro Federico, già Commissario aggiunto presso il Commissariato per la liquidazione degli Usi Civici dellItalia Centrale, che ha incentrato il suo intervento su Gli Usi Civici in Campania e la disciplina urbanistica e paesistica: prospettive di riforma, cui ha fatto seguito Loredana Cici, capo Ufficio Legislativo del Presidente della Giunta Regionale della Campania, che ha messo a confronto La disciplina vigente e le prospettive di riforma.
I lavori sono quindi proseguiti e si sono conclusi con lintervento di Domenico Nardi, presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione e Commissario per la Liquidazione degli Usi Civici per la Campania ed il Molise. Nel corso del convegno sono stati presentati anche alcuni volumi sulla materia curati e promossi dalla Regione Campania: un approfondimento sul tema dellenfiteusi ai sensi della circolare regionale del 28.09.2007 e il manuale tecnico su La proprietà collettiva a cura della Federazione Regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali.