GRUMO NEVANO (Napoli). In arrivo una valanga di consulenze esterne al Comune. Lo annuncia Peppino Landolfo, esponente del circolo grumese di Alleanza Nazionale.
Il sindaco spiega Landolfo – propone in consiglio comunale il programma per assumere almeno 9 consulenti esterni. A tal proposito ricordo che, durante lamministrazione Di Lorenzo, lattuale sindaco Fiorella Bilancio, assieme a Fi e An, ha intrapreso una battaglia continua, strillando ai quattro venti, con interventi, manifesti e volantini, gli sprechi che quellamministrazione faceva con le consulenze esterne. Oltre agli sprechi si metteva in evidenza il fatto che le professionalità interne, i funzionari e gli assessori, venivano automaticamente considerati non in grado di svolgere determinate mansioni e quindi si ricorreva allesterno. Quella delle consulenze è stata anche un cavallo di battaglia della precedente campagna elettorale, ma tutto questo non è bastato a Fiorella Bilancio ad essere discontinua con questo tipo di politica clientelare, perché, alla fine, di questo si tratta.
Lalleanzino sottolinea come il sindaco, allimprovviso, si dimentica tutto e addirittura propone un programma per lassunzione di almeno 9 consulenti esterni, 9 profili che potrebbero moltiplicarsi, alla faccia degli sprechi e del ministro Renato Brunetta che proprio in questi mesi ha posto un freno che, secondo noi, sarà molto difficile togliere nonostante questa proposta. Un Comune come il nostro, al limite del dissesto finanziario, con tagli di ogni genere, si appresta ad elargire fior di migliaia di euro per consulenti esterni di cui siamo in attesa di leggerne i vari curriculum che giustificano lincarico, e su questo saremo inflessibili. La nuova Finanziaria e le nuove regole in tal senso parlano chiarissimo e lassunzione di uno soltanto di questi consulenti deve passare ai raggi x. Noi lo faremo. Rimane il grosso punto interrogativo delloperazione che ai più ha il sapore di una campagna elettorale molto vicina.