CASERTA. Le opere volte alla salvaguardia del litorale domiziano nellarea Ischitella-Castel Volturno sono state rifinanziate dal ministero e dallassessorato regionale allAmbiente e potranno essere avviate in tempi brevi.
A darne notizia è stato oggi il presidente della Commissione Consiliare Speciale di Controllo delle Attività della Regione e degli Enti Collegati e dellUtilizzo dei Fondi Giuseppe Sagliocco a margine della seduta dellorganismo consiliare, nel corso della quale, presenti rappresenti del Codacons (professor Stefano Ponziello), dellAssobalneari (Antonio Cefaro) e del Parco La Cittadella (Flora Rossini), è stato ascoltato lassessore regionale al ramo Walter Ganapini.
E stata unaudizione assolutamente utile e proficua ha affermato Sagliocco intanto perché è arrivata la conferma ufficiale del rifinanziamento di unopera attesa da almeno un decennio, cioè, la realizzazione di pannelli frangiflutti prospicienti una vasta area a grave rischio erosione marina, le cui risorse erano state dirottate sullemergenza rifiuti. Unerosione che ha divorato un lungo tratto della costa, lidi inclusi e che ha messo a rischio un intero insediamento residenziale, il Parco La Cittadella, abitato da circa 500 famiglie. Una vicenda che aveva allarmato cittadini, associazioni e comitati, ai quali finora non era stata data alcuna risposta.
La soddisfazione è dunque dobbligo – ha concluso Sagliocco – perché su una vicenda annosa che aveva visto tra progetto, primo finanziamento e gara dappalto trascorrere diversi anni, abbiamo ottenuto limpegno del governo regionale alla massima celerità e, auspichiamo, prima che le mareggiate possano fare altri danni. Il tempo necessario, ci è stato assicurato, che la Corte dei Conti registri il finanziamento e si potrà riprendere, speriamo alacremente, lintero iter da poter realizzare quanto necessario entro sei mesi. Resta, purtroppo, il rammarico, per i danni incalcolabili subiti dai numerosi imprenditori dellarea litoranea ai quali la Regione, e su questo cè tutto il nostro impegno, dovrà riconoscere, come è giusto che sia nei casi di calamità naturali, il giusto indennizzo.