NOLA. Oltre 20 milioni di euro per il rilancio delleconomia ed il miglioramento dei servizi al cittadino nel territorio nolano.
A tanto ammonta, infatti, il valore dellinsieme degli otto progetti che lAgenzia Area Nolana ha presentato in circa un anno per linserimento nel Parco progetti regionale. Lultima tranche è stata presentata proprio lo scorso 16 gennaio, data di scadenza fissata per lundicesima sessione di valutazione.
Questi i nomi dei progetti: Fi.P.Re.S.T. (Filiere produttive: rete per lo sviluppo del territorio), Oracolo, Piel – Sistema di asset, property e facility management del patrimonio immobiliare degli enti locali, Gedan (Gestione elettronica documentale per le amministrazioni dellarea nolana).
Si tratta di quattro interventi che puntano a sfruttare i vantaggi delle più moderne tecnologie dellinformazione e della comunicazione, a servizio o delle imprese o della pubblica amministrazione, in ogni caso in funzione del progetto innalzamento della qualità dei servizi offerti sul territorio e dellaccrescimento della sua competitività economica.
I quattro progetti presentati in precedenza, invece, vanno dalla cooperazione internazionale a sostegno dellimpresa (No.Ve. International), alla gestione avanzata della raccolta differenziata per gli enti locali (Garden), dallo sviluppo di un sistema informativo dambito dellurp (Siurp), allimplementazione di un sistema di controllo e gestione per la sicurezza urbana e degli alvei.
In particolare, il progetto No.Ve. International, realizzato in collaborazione con Tess-Costa del Vesuvio, ed in partenariato con lUniversità degli Studi di Napoli lOrientale, lIstituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del Cnr ed i Centri regionali di competenza Biotecknet e Benecon, è stato già ammesso dal nucleo di valutazione regionale preposto, allinterno del Parco progetti.
Tutti gli interventi presentati dallAgenzia riguardano la realizzazione di infrastrutture immateriali ed hanno valenza dambito.
Dalla prossima settimana un team di rilevazione procederà alla raccolta delle progettualità per il Parco progetti presentate in maniera individuale dalle singole amministrazioni comunali, così da avere chiaro lo scenario verso cui larea nolana si muoverà e, in ogni caso, le esigenze di interventi.
Il Parco Progetti Regionale è la riserva di progetti a disposizione della Giunta Regionale della Campania per la programmazione regionale delle risorse finanziarie regionali, e aggiuntive nazionali e comunitarie per le politiche di coesione e sviluppo. Istituito con DGR 1041/2006, il Pardo progetti ha come scopo quello di assicurare una maggiore integrazione programmatica, finanziaria e operativa tra i sistemi di programmazione finanziaria in fase di attuazione e quelli in fase di programmazione, nonché il costante e continuo sostegno allattuazione delle Politiche di Sviluppo Regionali.