NAPOLI. Lassociazione A.p.e. onlus, insieme alla Federazione Italiana Malattie Rare Uniamo Fimr onlus, membro di Eurordis, annuncia la celebrazione il 28 febbraio della Giornata delle MalattieRare in Italia.
Le malattie rare sono croniche, progressive, degenerative e spesso fatali con elevati livelli di sofferenza. Ad oggi non esiste cura per le 6000-8000 malattie rare, 75% delle quali interessano i bambini. In Italia ci sono più di 1 milione e mezzo di persone affette da malattia rara.
E necessario aggiornare urgentemente lelenco delle malattie rare che hanno accesso alle esenzioni e alle prestazioni sanitarie e assistenziali del DM 279/2001; individuare i centri di Expertise nazionali e i presidi accreditati avvalendosi anche della collaborazione e conoscenza diretta del paziente, per poi costituire le reti orizzontali a livello europeo e quelle verticali a livello nazionale per permettere lassistenza al paziente nel suo luogo di residenza.
Potenziare le modalità di assistenza integrata, domiciliare e di supporto alla persona favorendo l integrazione scolastica e lavorativa. Altrettanto importante è la diffusione e lapprofondimentodella conoscenza delle malattie rare in tutte quelle figure professionali coinvolte nel rapporto con il paziente attraverso momenti di formazione specifici, eventi di sensibilizzazione in ambito provinciale, regionale, nazionale.
Uniamo Fimr onlus in collaborazione con le Società Scientifiche Fimmg, Fimp, Simg, Sip, SIMGePed e Farmindustria organizza a Roma dal 26 al 28 Febbraio il Seminario di Formazione sulle Malattie Rare Conoscere per Assistere per contribuire a questo processo.
Per la sensibilizzazione dellopinione società pubblica sono in organizzazione molti eventi sul territorio nazionale, coordinati dai Responsabili Regionali di Uniamo con il coinvolgimento delle Associazioni. A Napoli lassociazione di genitori LA.p.e. onlus associazione pku e, presso lOspedale Ss. Annunziata, costituita pochi mesi fa, si occupa di pazienti affetti da patologie metaboliche rare, in particolare la Fenilchetonuria. Uno degli obiettivi dellassociazione è quello di cercare di migliorare il più possibile il livello di vita dei pazienti affetti da Malattie Metaboliche.
In particolare il 28 febbraio alle ore 9.30 presso il Succorso Monumentale ex Real Casa Santa dellAnnunziata in via Egiziaca a Forcella, 18 Napoli lassociazione LA.p.e. onlus organizza un incontro-dibattito: La Fenilchetonuria. Il modello interdisciplinare integrato dellOspedale SS. Annunziata: esperienze a confronto.
Lelenco completo delle iniziative si trova allindirizzo: http://www.uniamo.org/att_allegati/Programmapreliminare2rdd.pdf