NAPOLI. In Campania, il parco auto più anziano di tutta Italia. E quanto emerge da uno studio condotto dallAci, ufficio Area Statistica Direzioni studi e ricerche.
La ricerca è stata condotta come si legge nella premessa metodologica esaminando i dati di base a livello nazionale desunti dagli archivi Pra gestiti dallAci, relativi alla consistenza del parco veicoli nel periodo 1996-2007, secondo lanno di prima immatricolazione. Poi, si sono costruite le tabelle inserendo nelle colonne gli anni (1996-2007) e nelle righe le età, con ampiezza unitaria e con lultima classe che include tutti i veicoli oltre 20 anni. Lanzianità media si legge ancora – è stata valutata in termini di età mediana delle distribuzioni, esprimendola in termini di anni e mesi.
Non felice il responso per la Campania, che colleziona la maglia nera per lanzianità delle autovetture, con una media di 9 10 anni. Risultato che va inevitabilmente comparato con la media nazionale, che si ferma a 7-8 anni di anzianità. Intanto, il primato più favorevole spetta alla Valle dAosta (3-4 anni di anzianità) ed alla Toscana (6 anni di anzianità). Meglio le statistiche per le autovetture a gasolio, dove la Campania colleziona una media di 5-6 anni, a fronte dei 4 anni della media nazionale.
Decisamente peggio, invece, quelle per le autovetture a benzina, dove la Campania raggiunge una media di 12 anni di anzianità, rispetto ai 8-10 della nazione. Situazione analoga per gli autobus, che raggiungono una media regionale di 14-16 anni. La media italiana è soli di 8-10 anni. Per gli autocarri ed i mezzi speciali, invece, per quelli fino a 3,5 ton. la media campana è di 10-12 anni, per quelli oltre le 3,5 ton, quasi 20 anni.
La media nazionale è, per i primi, 6-8, per i secondi, 15-20. In controtendenza il risultato per i motocicli, dove la Campania colleziona il secondo miglior risultato con poco più di sei anni, rispetto ad una media nazionale di circa 7 anni.
Sulla questione interviene anche la politica.I Circoli della Libertà della Campania, con il vicepresidente regionale Antonio Sicignano, chiedono Una legge regionale che incentivi economicamente la rottamazione delle automobili usate e favorisca lacquisto di vetture di nuova immatricolazione. Alla luce dei dati forniti dallAci spiega Sicignano è quanto mai opportuno e necessario che lEnte Regionale intervenga a sostegno di un settore che, a causa della crisi di questi giorni, sta subendo numerosi contraccolpi economici in tutta Europa.