SANTARPINO. Un teatro Lendi vestito a festa ricco di colori, allegria, bambini, giovani, ospiti di prestigio, artisti di fama e rappresentanti del mondo delle istituzioni ha fatto da degna cornice alla cerimonia di conclusione e premiazione della X Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente. video
Oltre mille persone, fra cui vi erano le delegazioni di tutte le scuole dItalia che hanno preso parte alla manifestazione, ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo e che si è giovata dellAlto Patronato della Presidenza della Repubblica, hanno assistito al momento clou di un evento che anche questanno ha saputo coinvolgere territori e gente. La cerimonia di domenica mattina è stata anche un vero e proprio tributo ai primi dieci anni di PulciNellaMente.
I momenti salienti di questa magnifica avventura partita in sordina e quasi a mo di scommessa nel lontano 1998 sono stati racchiusi in un filmato molto efficace e coinvolgente. Altrettanto partecipato è stato lomaggio fatto a quanti sono stati fra coloro che più hanno lavorato per la crescita di questa manifestazione a cominciare dalla quarta ideatrice e Direttrice Organizzativa per ben otto anni Anna Marchesiello, passando per lex sindaco di SantArpino Giuseppe DellAversana, arrivando fino ad Angela Pezzella, vedova del compianto ex Presidente della Pro Loco del comune atellano Giovanni Pezzella. Grande entusiasmo hanno generato, poi, sia la proiezione del filmato della consegna del Premio alla Carriera ad Andrea Camilleri durante il quale è stata preannunciata la visita del Maestro a SantArpino, nellambito di un appuntamento speciale di PulciNellaMente, che la lettura del messaggio inviato da Roberto Saviano che non è potuto essere in sala per le note ragioni di sicurezza. In tale occasione un particolare messaggio di solidarietà è stato rivolto alla giornalista casertana Rosaria Capacchione, minacciata a più riprese dai clan camorristici per il suo forte e coraggioso impegno giornalistico. Di grandissimo prestigio anche gli ospiti presenti in sala a cominciare dalla giornalista RAI, Carmen Lasorella, passando per Gian Guido Baldi, attore che dà il volto ad Alessandro Palladini nella fiction Un Posto al Sole, per la regista Laura Angiulli, e arrivando al regista Mario Gelardi, che sta ottenendo un grande successo con la trasposizione teatrale del best seller letterario Gomorra, e che ha ritirato anche il premio destinato a Saviano.
In sala presenti anche diversi esponenti della giunta comunale di SantArpino, che insieme agli organizzatori hanno annunciato come per ledizione 2009 PulciNellaMente ritornerà in pianta stabile per ben 12 giorni nel comune atellano. La scena finale della mattinata, presentata magistralmente da Giuliana Saviano, è stata tutta per le scuole e i ragazzi con la premiazione dei lavori ritenuti i migliori dalla giuria.
Ecco lelenco dei vincitori:
1° Premio Sezione Elementari: 196^ C.D. di Roma La casa del grande maghello
1° Premio Sezione Medie: I.C. Matteotti Cirillo di Grumo Nevano (NA)
O munno è munno e cchiù ammunne cchiù scorza iesce”
1° Premio Sezione Superiori: Liceo Linguistico Liceo delle Scienze Sociali
G. Dorso di Ariano Irpino (AV) Varietà di vita
migliore attore: Michele Falicà – Istituto Superiore E. Ainis di Messina con il Il Drago
migliore attrice: Francesca Raiele – 196^ C.D. di Roma La casa del grande maghello
Critica: V C.D. E. Codignola di Crotone con Cera una volta un fiume una terra
Scenografie : Centro di Riabilitazione Panda di Arzano (NA)
Coreografie: III C.D. G. Rodari di Boscoreale (NA) con Che scugnizzi siamo noi
Costumi: Scuola Primaria S. Agata di Gricignano (CE) con I Promessi sposi
Simpatia: Scuola Primaria Europa I C.D. Rosignano Solvay di Livorno con La fabbrica di cioccolato
Menzioni Esemplari partecipazioni:
1) I.C. U. Postiglione de LAquila con A scena aperta
2) C.D. di Massalubrense (NA) Dal buco degli occhi
3) S.M. Porto Romano di Fiumicino (RM) con Energy
PulCinemaMente:
Miglior Video C. D. Barano dIschiaLa bambina, il vecchio, il calzino
Migliore progetto: I.C. 1 di Castiglione delle Stiviere (MN) con il corto Un viaggio tra suoni e gesti
Spulciando
Migliore proposta: Centro di Riabilitazione NeuromotoriaLOasi di Castelcampagnano (CE)
Migliore interpretazione: Centro Musicale PRO ARTE di Piedimonte Matese (CE)
Scuole Selezionate per la 27° Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (An)- Anno 2009:
– Istituto Superiore E. Ainis di Messina con Il Drago
– IV C.D. E. Pestalozzi di SantAntimo (NA) con Crudo azzurro
Guarda i Video
Carmen Lasorella |
Gianguido Baldi |
|
Laura Angiulli |
|
Brasiello-Zullo |
|
Premiazione |
|