NAPOLI. Circa quaranta imprese agricole si uniscono e danno vita alla Società Cooperativa Agricola Campania Patate a.r.l.
Questo progetto nasce – ha affermato il presidente Giuseppe D’Aniello – per rafforzare il settore di produzione delle patate, salvaguardando un prodotto tipico della nostra regione.
L’obiettivo è quello di promuovere nel miglior modo possibile la patata campana e riconquistare quei mercati internazionali che sono stati persi nel corso degli ultimi anni. Penso ad esempio alla Germania ed alla Danimarca, Paesi che potremmo fornire tranquillamente nel periodo maggio/luglio, mentre oggi principalmente si esporta in Nazioni in via di sviluppo come
La società cooperativa agricola Campania Patate a r.l. ha ottenuto il riconoscimento come O.P. – Organizzazione di Produttori – nel comparto della patata da industria e da consumo fresco con Ddr n. 141 del 20 maggio 2009. Essa aderisce alla Unapa Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate. E’ importante valorizzare quanto più possibile – hanno affermato Angelo Del Vecchio e Mario Guarro – vicepresidenti di Campania Patate – il prodotto patata della regione Campania. Partecipano aziende agricole campane, in particolare dell’area salernitana (Piana del Sele che è una nuova zona di vocazione per le produzioni di patate) e napoletana ma anche della Calabria e del Fucino in Abruzzo. A tutti loro il merito di avere mostrato il coraggio di unirsi in un periodo in cui si chiede grande sacrificio ed uno sforzo comune.
Le istituzioni, i diversi enti e gli operatori del settore sono stati compatti nel sostenere questo progetto – ha concluso Gerardo Gaudiano, coordinatore di tutte le attività di Campania Patate – che è principalmente un progetto di sviluppo delle aziende agricole. Gli sforzi sono tesi a far divenire la patata legata a tradizioni culturali e popolari della regione Campania uno dei suoi prodotti di eccellenza. Tutti entusiasti e convinti di fare bene.