CAPRI. La Certosa di San Giacomo si trasforma in tempio della musica lirica con il Capri Opera Festival. La kermesse lirica prenderà il via alle 9.30 di domenica 14 giugno e sullisola il bel canto regnerà incontrastato fino a sabato 20 giugno.
Il festival, infatti, ha sede negli spazi del trecentesco complesso museale dove docenti, artisti ed appassionati di lirica affineranno tecniche ed esperienze formative. A conclusione delle giornate di preparazione attraverso il Masterclass anche questanno ci sarà il Gala – Concerto conclusivo con un testimonial deccezione come Michele Mirabella, noto volto televisivo e Sovrintendente del Teatro Giovanni da Udine.
Un festival unico nel suo genere nel mondo internazionale della musica che riesce a coniugare la preparazione professionale del cantante con lesibizione finale in un concerto che porta alla ribalta i nomi degli artisti importanti che nelle giornate capresi hanno perfezionato con docenti internazionali le tecniche necessarie per esibirsi al top di fronte al grande pubblico.
Domenica, dunque, prima giornata del Masterclass che prevede il seminario dedicato alla fonazione artistica a cura del Professor Franco Fussi responsabile del centro foniatrico dellAsl di Ravenna e foniatra dei più grandi artisti lirici a cui farà seguito quello diretto da Roberta Mazzocchi specialista in logopedia e vocologia. Nellisola di Tiberio, dunque, per alcuni giorni grazie al teatro lirico allaperto della Certosa di San Giacomo e alle lezioni nelle austere sale del quarto del priore lisola si trasformerà in un vero e proprio laboratorio lirico destinato agli artisti di questa disciplina che da secoli appassiona gli amanti del bel canto.
Il Festival presieduto da Barbara Mustilli, si avvale della Direzione artistica del baritono napoletano, Pasquale Amato.