NAPOLI. Il consigliere regionale del Pdl Giuseppe Sagliocco, presidente della Commissione regionale di controllo, interrogherà il governo campano per sapere se è vero, come risulta da diverse segnalazioni giunta da diversi comuni, molti del casertano, …
…che a tuttoggi siano state completamente disattese le norme della Finanziaria regionale 2009 che impongono alla Regione di garantire ai giovanissimi e agli ultrasessantacinquenni laccesso gratuito agli eventi culturali finanziati e cofinanziati dalla Regione nei Musei, nelle Pinacoteche, nei Teatri e altrove.
Nel casertano afferma Sagliocco dove la Regione ha impegnato, tra i Percorsi Lirici della Reggia di Caserta e il Leuciana Festival oltre 900mila euro, questo diritto, che prevede che almeno il 5 per cento degli ingressi a questi eventi possano essere acquisiti gratuitamente presso i normali canali di vendita, è stato completamente ignorato. Né, daltro canto, il Consiglio regionale si è mai preoccupato, malgrado una specifica previsione di legge, di regolamentare la materia.
Nella Campania del centrosinistra conclude lesponente del Pdl si finanziano, dunque, alcuni eventi, peraltro in assenza di una programmazione degna di questo nome, ma si nega ai giovani e agli anziani la possibilità di fruire di quello che è poi un diritto sancito dalla legge. Non escludo, pertanto, audizioni ad hoc su questo ennesimo caso di malgoverno.