BENEVENTO. Sarà il costumista Alan Macdonald, premio Oscar per The Queen e disegnatore degli abiti di Chéri ad aprire ufficialmente la XIII edizione del Sannio Film Fest, domani alle ore 20, con linaugurazione della mostra Limmagine del sogno: larte degli scenografi e degli arredatori del cinema italiano.
Una esposizione inedita di bozzetti, scenografie ed elementi di arredo cinematografico accuratamente allestita per loccasione al Castello Ducale di SantAgata de Goti dallo scenografo Lorenzo Baraldi e da Bruno Amalfitano. Una statua di Ben Hur, il colossal del 59 con Charlton Heston, una lampada a petrolio utilizzata sul set di Gang of New York di Martin Scorsese, i gioielli indossati da Liz Taylor nei panni di Cleopatra, il Leone rampante progettato per la mostra di Venezia dallo scenografo Dante Ferretti, premio Oscar per The Aviator. Sono solo alcuni degli oggetti che potranno essere ammirati per tutta lestate al Museo del Costume e dellimmagine teatrale, cinematografica e televisiva di SantAgata.
Non mancheranno bozzetti di film particolarmente amati dal pubblico ma anche quelli inediti di pellicole ancora in corso di lavorazione che arriveranno in sala soltanto nel 2010. E poi largo ai libri e alle pergamene de Il nome della rosa di Jean Jaques Annaud e ai cavalli del Gladiatore di Ridley Scott e a numerosi altri oggetti tratti dal Casanova di Federico Fellini e dal Gattopardo di Luchino Visconti, da Spartacus di Stanley Kubrick e da Cera una volta in America di Sergio Leone.
Seguirà nella Sala Ostieri alle ore 21,30 la proiezione in anteprima nazionale di Chéri, lultima fatica di Stephen Frears con Michelle Pfeiffer, che apre la sezione Première interamente dedicata ai film di ambientazione non contemporanea in uscita la prossima stagione.
Nella foto il direttore artistico Remigio Truocchio e la costumista Sandy Powell