CASERTA. Il presidente della Commissione Consiliare Speciale di Controllo delle Attività della Regione e degli Enti Collegati e dellUtilizzo dei Fondi, Giuseppe Sagliocco, ha convocato per martedì prossimo in audizione lassessore regionale alla Sanità, …
… il Commissario Straordinario delAsl casertana ed i sindaci di Aversa, Capua, Caserta, Maddaloni, Marcianise, Piedimonte Matese, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, Teano e San Felice a Cancello. Laudizione verterà sulle problematiche relative alla rete ospedaliera casertana e su quelle determinate dalla sospensione dellaccreditamento delle strutture sanitarie private del Casertano.
Si tratta di un atto dovuto ha spiegato Sagliocco atteso il grave stato confusionale in cui versa la sanità in generale e quella casertana in particolare. Laddove cioè i provvedimenti in itinere relativi allattività di ristrutturazione della rete ospedaliera pubblica e privata sembrerebbero potersi tradurre in una condizione di grave disagio per gli operatori, per gli imprenditori e, soprattutto per lutenza. Se da un lato, infatti, la riorganizzazione della rete ospedaliera, così come concepita, rischia di negare ai cittadini importanti servizi essenziali e ridurre di drasticamente i relativi livelli di assistenza, dallaltro le procedure di sospensione degli accreditamenti delle strutture sanitarie private che operano in regime di accreditamento provvisorio ed hanno avviato tra mille difficoltà e impedimenti importanti lavori di adeguamento e ristrutturazione, hanno finito, tra ritardi e complicazioni, per mettere a serio rischio lattività imprenditoriale e sanitaria di importanti realtà territoriali. Questioni sulle quali è necessario fare estrema chiarezza per trovare soluzioni condivise nellinteresse generale.